BRIGATA GINO DONE'

La Brigada Gino Donè, dedicata all'unico rivoluzionario del Granma europeo ed italiano è rientrata "a casa".
L'iniziativa è stata organizzata da Aicec (Agenzia per l'interscambio culturale ed economico con Cuba) in collaborazione con l'Associazione Italia Cuba, il Comitato Imprenditoriale Italia Cuba e il supporto della Città e della Camera di Commercio di Torino.
La cosa più bella e importante fra quelle realizzate dalla Brigada a Cuba è stata la Calle Italia: per la prima volta in un carnevale cubano, una strada è stata completamente dedicata a un paese, l'Italia.
Grazie al supporto di importanti aziende italiane, il popolo cubano ha potuto provare un pezzetto della nostra tradizione alimentare, e per la prima volta marchi italiani di qualità sono stati presentati direttamente in strada fra la gente.
Un gruppo di giovani antropologi italiani ha intervistato la popolazione esplorando le relazioni culturali fra la cultura alimentare di Cuba e dell'Italia e in particolare nell'allevamento del maiale e nel consumo di caffè.
La popolazione Santiaghera ha risposto con entusiasmo, tanto che nelle ultime sere sono stati serviti quasi 5000 piatti. Il menù prevedeva pasta al pomodoro, pizza margherita, vino italiano, affettati e grissini, pane e nutella e caffè espresso, tutto a prezzi modici in Moneda Nacional e preparato dai giovani della Brigada con i giovani dell'associazione culinaria di Santiago.
L'intero incasso è stato devoluto al Carnevale Santiaghero.
Ci ha fatto davvero piacere la presenza ed il sostegno di tutte le istituzioni Santiaghere che sono state presenti ogni sera: dal sindaco all'amministrazione cittadina, al Governo della Provincia, alla Camera di Commercio, al Partito.
Prima di raggiungere Santiago, la Brigada era stata ospite a Ciego de Avila per rinsaldare il legame di solidarietà che da sempre lega la Provincia Avilena con il Circolo di Torino dell'Associazione Nazionale di Amicizia Italia-Cuba.
La stampa cubana è stata generosa nel descrivere e raccontare l'iniziativa, e ben tre sono stati i servizi passati sulla televisione di stato in una settimana.
L'impatto nella popolazione è stato superiore alle aspettative e l'impronta dell'esperienza nella nostra memoria resterà indelebile.
Chi fosse interessato a sperimentare l'emozione di conoscere un Paese indimenticabile in una prossima occasione, ci può contattare!
Dunque... arrivederci all'anno prossimo!

 

Carnavales 2016 Santiago de Cuba

Calle Italia

__________________________________________

LA BRIGADA GINO DONE'

A SANTIAGO DE CUBA E CIEGO DE AVILA

___________________________________________

LA BRIGADA GINO DONE' EN LA CALLE

__________________________________________

RASSEGNA STAMPA