L'Anno della Cultura Cubana a Torino si svilupperà nel corso di questi mesi attraverso una fitta serie di occasioni di conoscenza e approfondimenti quali incontri, conferenze, dibattiti, mostre, spettacoli, proiezioni e rassegne. A mano a mano che le date degli eventi si avvicineranno, ne daremo notizia.

Vi invitiamo pertanto a restare sintonizzati!

Ecco, come anticipazione, una sintesi del tipo di eventi in programma:

Febbraio – dicembre 2016
Il Circolo di Torino dell'Associazione Nazionale di Amicizia Italia-Cuba organizza il ciclo di film cubani "Pasos en Cuba" in collaborazione con “Il Piccolo Cinema" e il DAMS dell'Università di Torino, con il patrocinio di C.U.A.L.C.

Fino a novembre 2016
Il Circolo di Torino dell'Associazione Nazionale di Amicizia Italia-Cuba organizza il ciclo di film cubani "Peliculas Imperfectas" in collaborazione con “La Poderosa" e il DAMS dell'Università di Torino, con il patrocinio di C.U.A.L.C.

Febbraio 2016
Il Circolo di Cuneo dell’Associazione Nazionale di Amicizia Italia-Cuba organizza un ciclo di film e documentari cubani

Febbraio 2016
Accordi per vari protocolli d’intesa tra la Citta di Torino e la Provincia di Santiago de Cuba, AICEC (Agenzia interscambio culturale ed economico con Cuba) , ICAP (Istituto di Amistad con il pueblo), CICI (Comitato Imprenditoriale Cuba-Italia), Cineteca ICAIC e ASTUT (Archivio Scientifico e Tecnologico Università di Torino)

Marzo 2016
Conferenze in Università e Licei torinesi di Mario Piazza – docente di Comunicazione Visiva presso la Scuola di Design del Politecnico di Milano e ricercatore di ruolo presso il dipartimento Indaco della Facoltà del Design di Milano, già Presidente dell’AIAP (Associazione italiana progettazione per la comunicazione visiva)

Marzo 2016
Spettacolo teatrale "Revolución, l'avventurosa vita di Gino Donè" dell'Associazione Culturale TEATRO DEI PAZZI di San Donà di Piave (Ve). Regista e autore Giovanni Giusto, consulente e collaboratore della Nazionale Cantanti italiana

Aprile 2016
Proiezione del documentario “Cuba libre”, coproduzione tra la torinese (LibLab) e Mundo Latino (produttore televisivo cubano), patrocinato dall'Università di Torino. Documentario realizzato per il 50° anniversario della prima fase della Rivoluzione Cubana: il “desembarco” del Granma, con la partecipazione degli “expedicionarios” ancora viventi tra cui l’unico europeo, l’italiano Gino Donè. La proiezione è inserita nel programma "Pasos en cuba” (Circolo di Torino Associazione di amicizia Italia-Cuba e Piccolo Cinema). Durante la serata presentazione della “Brigada Donè” gruppo di giovani piemontesi che realizzano interscambi culturali e di cooperazione con Cuba.

Maggio 2016
Conferenze in Università e Licei torinesi di Claudina Lesbia Vent Dumois  artista cubana contemporanea, Direttore delle Belle Arti a la Casa de las Américas a L'Avana e Vice Presidente della Casa de las Américas, esperta di l'illustrazione, pittura, e grafica cubana

Maggio 2016
Inaugurazione a Giaveno del Circolo di Amicizia Italia-Cuba intitolato a Dino Pogolotti. Imprenditore italiano, costruisce nel 1910 il primo quartiere operaio nel municipio di Marianao a La Habana che prende il suo nome. I suoi due figli sono noti a Cuba come due figure di spicco della cultura: Graziela scrittrice e letterata e Marcelo Pogolotti pittore e successivamente scrittore e saggista. Invitata speciale dell’inaugurazione Acela Caner Roman: scrittrice, ricercatrice, storica e membro dell’Assemblea del Poder Popular, è la coordinatrice del progetto di cooperazione “Sinergia Pogolotti” tra istituzioni e associazioni cubane e torinesi-piemontesi nel Barrio Pogolotti a L'Avana.

Maggio 2016
I Circoli piemontesi dell'Associazione Nazionale di Amicizia Italia Cuba e A.N.P.I. organizzano una conferenza di Acela Caner ed Eugenio Suárez Pérez sul tema “Donne rivoluzionarie e Resistenza italiana”

Giugno 2016
Il Circolo di Torino dell'Associazione Nazionale di Amicizia Italia-Cuba organizza Mostra sulla Santeria e serata di cultura musicale tradizionale cubana con il gruppo “Timbalayé”

Giugno 2016
Serata dibattito sul tema “Religione e rivoluzione” con la partecipazione di Ambasciata della Repubblica di Cuba presso la Santa Sede. La serata è organizzata dal Circolo Valle Susa dell'Associazione di Amicizia Italia-Cuba in collaborazione con i settimanali diocesani torinesi "La Voce del Popolo" e "Il nostro tempo" e il Dipartimento Studi storici Università di Torino

Giugno 2016
In collaborazione con SlowFood Torino e Piemonte e Terra Madre, conferenze e iniziative sul tema del cibo, alimentazione, gastronomia e prodotti di qualità con la partecipazione di Madelaine Vázquez Gálvez, rappresentante per i Caraibi di SlowFood e di Terra Madre Cuba, giornalista e conduttrice di programmi televisivi sulla cucina cubana.

Ottobre 2016
Il Circolo di Collegno dell'Associazione Nazionale di Amicizia Italia-Cuba organizza annuale cerimonia di Commemorazione del 49° anniversario dell'assassinio di Ernesto Che Guevara e dei suoi uomini in Bolivia, in Piazza Che Guevara in Collegno (prima piazza in Europa intitolata a Ernesto Che Guevara) alla presenza delle Autorità del Comune di Collegno, Regione Piemonte, Associazione Nazionale Amicizia Italia-Cuba, Ambasciata di Cuba In Italia

e tanto altro ancora!