HECHO EN CUBA

TERMINATA LA MOSTRA:

UN SUCCESSO STRAORDINARIO!

Il 29 agosto, nel Museo Nazionale del Cinema di Torino, si è chiusa la mostra “¡Hecho en Cuba! El cine en la gráfica cubana” (Fatto a Cuba! Il cinema nella grafica cubana), inaugurata il 4 febbraio, una delle più grandi mostre dedicate al manifesto cubano del cinema fuori da Cuba.
Nel corso dei sei mesi della sua durata, alla Mole Antonelliana - simbolo della città di Torino e sede del Museo che custodisce tra i suoi tanti cimeli mezzo milione di cartelli cinematografici - sono affluiti 300.000 visitatori.
La mostra, promossa dal Centro Studi del Cartel Cubano con il patrocinio della Cineteca di Cuba e della sua specialista Sara Vega, è stata caratterizzata da una vasta selezione dei migliori manifesti cubani - e in alcuni casi dei loro bozzetti - stampati nel periodo 1959-2015, tutti parte della collezione di Luigino Bardellotto.
Percorrere la scala a spirale di quel singolare edificio è stato come intraprendere un viaggio attraverso la grafica prodotta dai laboratori dell'ICAIC in serigrafia, il suo segno distintivo, e i diversi stili di tutti i disegnatori di talento che hanno lasciato in eredità importanti opere di questo movimento (Muñoz Bachs, Reboiro, Rostgaard, Morante, Oliva, Ñiko, Azcuy, Julio Eloy eccetera).
Hanno contribuito con manifesti significativi anche importanti artisti plastici tra i quali René Portocarrero ("Soy Cuba"), Servando Cabrera Moreno (Páginas del diario de José Martí, Retrato de Teresa) e Raúl Martínez (Lucía).
La mostra comprende non solo i classici realizzati dall'ICAIC, ma anche vari manifesti della fase pre-rivoluzionaria come ad esempio quello di Eladio Rivadulla (“Cuba canta y baila”), così come opere concepite da nuove generazioni di designer.
Le istituzioni di molti paesi hanno manifestato il loro interesse ad esporre in un prossimo futuro la mostra “¡Hecho en Cuba! El cine en la gráfica cubana”.
Luciano Castillo, Radio Cubana, 2 settembre 2016

Traduzione: Redazione di El Moncada

Guarda il sito della Collezione Bardellotto Cartel Cubano

________________________________________________

 

Lesbia Vent Dumois, Acela Caner Roman, Eugenio Suarez Perez e Enrica Viola visitano la Mostra accompagnati dal curatore Luigino Bardellotto

________________________________

I MANIFESTI REALIZZATI DAI BAMBINI

Ecco i MANIFESTI CINEMATOGRAFICI realizzati dai BAMBINI che hanno partecipato a ‪#‎disegniamolarte‬ nella giornata di sabato 2 aprile al Museo Nazionale del Cinema di Torino.

Informazioni:
http://www.museocinema.it/museo_visita.php?id=325

Scarica i libri gioco della mostra HECHO EN CUBA qui:

Crea il tuo manifesto e postalo sulla pagina EDUC.a di Facebook: https://www.facebook.com/educamuseocinema/

________________________________________

Anche sul più importante giornale cubano

la notizia sulla mostra torinese!

Hecho en Cuba, carteles cinematográficos en Turín
El Museo del Cine de Turín, Ita­lia, alberga entre sus majestuosos locales una muestra de carteles ci­nematográficos de Cuba que fue inaugurada recientemente, según in­forman funcionarios de la Emba­jada de Cuba en Italia.
Hecho en Cuba es el título que lleva la muestra de carteles cubanos de cine, y que hace un recorrido de esta modalidad gráfica desde 1959 hasta la actualidad. Carteles y bocetos realizados por artistas y gráficos cubanos, forman parte de la colección personal de Luigi Bardellotto, inspirador y curador de la muestra, que permanecerá abierta al público hasta el 29 de agosto del 2016.
“La exposición recuerda un mo­mento excepcional de nuestro cine. Los afiches eran hechos todos a mano con la técnica de la serigrafía, con tiradas de 100 a 400 piezas. Y muchos de esos afiches eran mejores no solo que los carteles originales de las películas, sino hasta que los propios filmes que anunciaban”, ha afirmado Luciano Castillo, director de la Cinemateca de Cuba, que inauguró la muestra junto al director del Museo del Cine, Alberto Barbera, la Embajadora cubana en Italia Alba Beatriz Soto Pimentel y el coleccionista Bardellotto.
“La muestra atestigua la evolución del cine cubano en el curso de 50 años, pero refleja también los cambios de nuestra sociedad”, afirmó la embajadora Alba Beatriz Soto Pimentel.
“Más que un coleccionista me considero un enamorado de Cuba”, declaró por su parte Bardellotto, quien desde 1998 visita la Isla.
Detrás de cada uno de los afiches hay anécdotas y búsquedas, afirmó Bardellotto, cuya aspiración es presentar su muestra en otros países.

___________________________________________

Su "El Moncada"

Ecco l'articolo pubblicato sul numero di marzo di El Moncada, il periodico dell’Associazione Nazionale di Amicizia.
Per recuperare l'intera pubblicazione in pdf, cliccate qui

__________________________________________

IL SERVIZIO DI RAI CULTURA

Il bellissimo servizio su "Hecho en Cuba" andato in onda su RAI 5 il 9 aprile 2016 per la rubrica "MEMO, l'agenda culturale". Interviste a Gianni Minà e Luigino Bardellotto.

________________________________________

IL SERVIZIO DEL TG REGIONALE RAI

________________________________________

PODCAST

Radio3 Suite del 7 febbraio 2016

________________________________________

IL MANIFESTO, ALIAS DEL 2 APRILE 2016

________________________________________

LA MOSTRA

________________________________________

UN PICCOLO ASSAGGIO...

  • Raúl Oliva, 1966 / CERRO PELADO, Santiago Álvarez
  • Alfredo Rostgaard, 1969
  • Eduardo Muñoz Bachs, 1969 / Logo del progetto Cine Movil
  • René Azcuy Cárdenas, 1970 / Baci Rubati, François Truffaut
  • Antonio Fernández Reboiro, 1968/La Balena Bianca,John Huston
  • Eduardo Muñoz Bachs, 1970 / Fumo di Londra, Alberto Sordi
  • Eduardo Muñoz Bachs,1973/Desperate Characters,Frank D.Gilroy
  • Antonio Pérez González, 1974/Il Caso Mattei, Francesco Rosi
  • Giselle Monzón, 2009 / Ladri di Biciclette, Vittorio De Sica
  • Antonio Pérez González, 1969 / Gigi, Vincente Minnelli
  • Eduardo Muñoz Bachs, 1985/Vampires en La Habana, Juan Padron
  • Antonio Reboiro, 1967 / Giulietta degli Spiriti, Fellini
  • Eduardo Muñoz Bachs, 1974
  • Eduardo Muñoz Bachs, 1973 / Alfredo Alfredo, Pietro Germi
  • Eduardo Bachs,1968/La rapina più scassata del sec,Launders
  • Antonio Fernández Reboiro, 1964 / Masaki Kobayashi
  • Raúl Martínez, 1968 / Lucia, Humberto Solas
  • Rafael Morante Boyerizo, 1962/Muerte al invasor, T.G.Alea
  • Eduardo Muñoz Bachs, 1986
  • Aldo Amador, 1968 / Revenge, Tadashi Imai
  • Nelson Ponce, 2009 / Arancia Meccanica, Stanley Kubrick
  • Antonio Pérez González, 1977/C'eravamo tanto amati, Scola
  • Antonio González, 1971/Il gabinetto del dr Caligari, R.Wiene
  • Studio Cillero y Machado, 1957/La domenica (...),A.G. Maiano
  • Eduardo Muñoz Bachs, 1970
  • Eduardo Muñoz Bachs, 1966 / Il sorpasso, Dino Risi

________________________________________

La conferenza stampa del 4 febbraio

  • Alberto Barbera, Direttore Museo Nazionale del Cinema
  • Alba Soto Pimentel,Ambasciatrice Republica de Cuba in Italia
  • Luciano Castillo, Direttore Cinemateca de Cuba, ICAIC
  • Luigi Bardellotto, Centro Studi Cartel Cubano
  • Maurizio Braccialarghe, Assessore Cultura Comune di Torino
  • Gerard Salemi, Direttore Generale Airfrance-KLM Italia

________________________________________

LA REGISTRAZIONE INTEGRALE

Interventi di:
Alberto Barbera, Direttore Museo Nazionale del Cinema;
Alba Soto Pimentel, Ambasciatore della Repubblica di Cuba in Italia;
Luciano Castillo, Direttore Cinemateca de Cuba, ICAIC;
Maurizio Braccialarghe, assessore alla Cultura del Comune di Torino;
Luigi Bardellotto, Centro Studi Cartel Cubano di Venezia;
Gerard Salemi, Direttore Generale Airfrance-KLM Italia.

________________________________________

L'inaugurazione nel pomeriggio

Ambientazione al Museo del Cinema
Alberto Barbera, Direttore Museo Nazionale del Cinema
Alba Soto Pimentel,Ambasciatrice Republica de Cuba in Italia
Luciano Castillo, Direttore Cinemateca de Cuba, ICAIC
Luigi Bardellotto, Centro Studi Cartel Cubano

________________________________________

SERATA AL CIRCOLO 'LA PODEROSA'

________________________________________

UN OMAGGIO AI NOSTRI OSPITI

Lesbia Vent Dumois, Acela Caner e Eugenio Suarez visitano l'esposizione del Cartel cubano de Cine al Museo Nazionale del Cinema di Torino della Mole Antonelliana. Guida d'eccezione, Luigino Bardellotto, collezionista e curatore della mostra, vero artefice di questo straordinario evento.
Torino, 7 maggio 2016

________________________________________

LE NOTIZIE

  • Repubblica, venerdì 5 febbraio 2016
  • La Stampa, venerdì 5 febbraio 2016